Seguici su Facebook

...insieme verso Itaca

Descrizione immagine

Il portale multitematico per lo sviluppo umano

Bookmark and Share

Eventi

______________________________

Sabato 23 gennaio Villa Hussy Luino

Sabato 23 GennaioPresentazione del libro: “Elogio della lussuria, dell’ empietà e del crimine”Presso la Biblioteca...

Posted by Aisu Insieme Verso Itaca on Venerdì 15 gennaio 2016

PianoFortissimo

Sabato 5 Dicembre, ore 21, presso l’auditorium “B.Compagnoni” di Maccagno con Pino e Veddasca si svolgerà “...

Posted by AISU Luino e dintorni on Mercoledì 25 novembre 2015

Forum della Pace

"Ciao Davide" Festival della Comicità 2015 Luino 24 luglio, Teatro Sociale

Note nella Notte

Grandissimo successo di pubblico e grandi emozioni a "Note nella Notte", concerto organizzato da AISU con Marco...

Posted by Aisu Insieme Verso Itaca on Domenica 7 giugno 2015

Note nella Notte Trailer

NOTE NELLA NOTTEAISU è lieta di presentare a Santa Caterina del SassoSabato 6 Giugno 2015 ore 21:00- Concerto a lume...

Posted by Aisu Insieme Verso Itaca on Martedì 12 maggio 2015

Luana Blasi   Il Viaggio

Luana nata a Luino dove lavora, vive a contatto con i numeri per ragioni professionali e pur godendo dei vantaggi e della sicurezza che la matematica offre ai suoi adepti, si sente in dovere di esplorare altri mondi.
Va da sé che gli impulsi creativi, se ben alimentati possono "far bene" a chi li coltiva e sviluppa e a chi può fruirne come spettatore o lettore. 
SI nutre di numeri,  e che numeri, i numeri della finanza ! Quelli che spaventano o fan contenti i risparmiatori, non numeri a caso, non statistiche fredde  incomprensibilii, ma il valore concreto del sudore e del risparmio dei clienti dello shop finanziario dove lavora.
Lavorare, essere madre, moglie e figlia nella vita sono già gran cosa, trovare anche la forza e il tempo di scrivere per esplorare nuove situazioni, creare storie, far vivere personaggi, ricreare caratteri che le appaiono nei sogni e le chiedono di venire al mondo, questo è quello che con grande coraggio Luana fa.
Il suo modo di scrivere è molto diretto, quasi colloquiale, i personaggi vivono le contraddizioni dei nostri giorni, ma riescono a strappare al tempo e alla vita le sensazioni calde e perlopiù torride che possono farci sognare.
Favole, favole per grandicelli, si leggono d'un fiato e lasciano in bocca il sapore piccante di ciò che si potrebbe forse osare.

Salvatore Borsellino

Descrizione immagine

Venerdì, 27 marzo 2015, alle ore 10,00,
presso il Teatro Sociale di Luino,
SALVATORE BORSELLINO,
davanti ad una platea di studenti, ricorderà la figura
del fratello PAOLO,
evidenziando gli aspetti deleteri della malavita organizzata,
che ancor oggi costituisce il problema dei problemi
con il quale si deve misurare lo stato democratico. 
La tua presenza sarà oltremodo gradita.

Descrizione immagine

Cena con giallo

Bella l’atmosfera di venerdì sera, 20 febbraio, alla cena organizzata dall’associazione Aisu.

Un saluto differito da parte del presidente Sergio Moalli, costretto a casa per l’influenza.
Tavoli colorati e in festa con gustosi e ricchi antipasti colorati e buffi, in onore del carnevale.Squisito il risotto preparato dall’amico Adriano Giannini. 

Dolci pagliaccio, strudel e crostate offerti da Elisabetta, Marisa, Mariangela, Valeria, Patrizia e Fabio con brindisi, caffè e sgroppino per completare il menù. Ma il pezzo forte è stata la messa in scena del “Giallo in gelateria” che ha visto gli amici partecipanti alle prese per l’individuazione del colpevole.

Semplice ma di grande effetto la regia di Alfredo Salvi, autore e anche attore, sostenuto nella realizzazione, dal gruppo di recitanti : Valeria Valentini, Vito Simone, Milena Paladini, Laura Franzetti e Pierluigi Gravana. Vista la buona riuscita e l’affiatamento che Alfredo ha saputo creare nel gruppo, ottenendo risultati eccellenti, ci auguriamo sia l’inizio di un lungo viaggio. Ecco alcuni momenti, ripresi dal responsabile del portale Aisu, Fabio Pollachini.

Un altro mondo

Descrizione immagine
Un altro mondo – proiezione con successivo dibattito
Lunedì 16 febbraio Teatro Sociale di Luino alle ore 21 ingresso 5 Euro
Sarà un evento di rara bellezza e profondità quello che avrà luogo il 16 febbraio alle 21 al Teatro Sociale – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – La proiezione del film documentario ‘Un altro mondo’ va inoltre a costituire un’occasione importante di confronto e di scambio culturale”.
Tanti studiosi stanno operando in diverse parti del mondo per sensibilizzare l’umanità a tematiche care alla filosofia, alla fisica, alla scienza e ci permettono di riflettere attraverso la musica, la lettura, il teatro, le tradizioni. In questo interessante docufilm, il regista Thomas Torelli ha intervistato alcune tra le personalità più “forti” del panorama internazionale come GREGG BRADENspeaker e autore del New York Times il cui ultimo best seller è Deep Truth, la verità nascosta. Gregg è rinomato a livello internazionale come «un pioniere nel unire la scienza, la saggezza antica e il mondo reale». I suoi libri sono stati pubblicati in 33 paesi e 38 lingue, MASARU EMOTO è un ricercatore giapponese di fama internazionale e autore di molti libri, Ha scritto numerosi che hanno venduto oltre tre milioni di copie a livello internazionale e sono stati tradotti in 24 lingue, VITTORIO MARCHI Ph.D. è un fisico quantistico italiano, ricercatore ed ex-professore di fisica all’Università “La Sapienza”, IGOR SIBALDI, nato da madre russa e padre italiano, è uno scrittore, studioso di teologia e storia delle religioni, RAINBOW EAGLE è un Nativo Americano di discendenza Okla-Choctaw. È un Custode della Saggezza e Maestro onorato con la responsabilità del antico Scudo di Pace del Settimo Fuoco.
«È un documentario che nasce dall'idea e forse dall'ambizione di provare a raccontare un cambiamento che volenti o nolenti, e che ci si creda o no, il mondo si sta preparando ad affrontare. Un cambiamento nelle coscienze, nei costumi, e nel modo di vedere le cose. In sostanza, una diversa consapevolezza di noi stessi. Un cambiamento di cui si sta parlando molto in questo periodo, perché legato agli anni che stiamo vivendo, ma che in realtà durerà molto più tempo. Con questo film, cercheremo di raccontare come l'uomo, concentrandosi su un certo tipo di stile di vita, si sia perso e che per ritrovarsi dovrà guardarsi indietro (nelle culture passate) e avanti (nelle scienze che sempre di più confermano antiche saggezze). Tutto il film dovrà sembrare un lungo sogno che però non finisce con il nostro risveglio, ma che può ricominciare con una nuova consapevolezza». Thomas Torelli

News

_____________________________

Premio Chiara 2015 a Daniel Pennac

Premio Chiara alla carriera a Daniel PennacLuino, Teatro Sociale 1 novembre 2015AISU era presente con Il presidente...

Posted by Aisu Insieme Verso Itaca on Martedì 3 novembre 2015

Venerdì, 22 maggio, alle ore 18,00, presso la sala G. Montanari a Varese verrà inaugurata la mostra "Cosa nutre la...

Posted by Aisu Insieme Verso Itaca on Lunedì 18 maggio 2015

Don Piero Folli

Descrizione immagine
Domenica, 8 marzo, sarà commemorato l’anniversario della morte di Don Piero Folli, una delle figure che maggiormente si distinsero nell’aiuto ai dissidenti politici ed agli Ebrei in fuga dal regime nazifascista. Proprio a causa di questa sua azione umanitaria, nel dicembre ’43, fu arrestato e tradotto nel carcere di S. Vittore, dove fu sottoposto alle più efferate torture perché rivelasse i nomi dei componenti della DELASEM (Delegazione per l’assistenza degli emigrati ebrei) che faceva capo al card. Boetto, arcivescovo di Genova e si avvaleva dell’opera di Don Francesco Repetto, riconosciuto come «Giusto tra le Nazioni».

Corso di formazione per volontari in oncologia pediatrica

Corso di italiano per stranieri

Anche quest'anno AISU organizza un corso di italiano per stranieri. Il corso è gratuito e si tiene, a partire dal 13 gennaio, presso la Biblioteca Civica di Villa Hussy a Luino, piazza Risorgimento 2. Per informazioni telefonare al n. 3356348816

Clicca sulla locandina per ingrandirla

Luino, 8 dicembre, festa della Madonnina

Intervista a Mario Santi del comitato del Porto

dalla pagina Facebook

Cultura

_______________________________

Presentazione del nuovo libro di Alfredo Salvi

Il video della presentazione https://youtu.be/i_r-86ymbrs

Posted by AISU Luino e dintorni on Mercoledì 23 dicembre 2015

Presentazione del libro "Luinesi e Dintorni" di Alfredo Salvi, Luino Villa Hussy, 19 dicembre

Posted by AISU Luino e dintorni on Lunedì 21 dicembre 2015

Trilogia pasoliniana

Associazione Culturale FreeZone e Cinema Teatro Sociale di Luino Presentano: Nel quarantesimo anniversario...

Posted by AISU Luino e dintorni on Mercoledì 25 novembre 2015

Film evento “ Il giorno, la notte. Poi l’Alba”

Film evento “ Il giorno, la notte e poi l’Alba”Introduzione di Francesco SalviTra un po', come ogni anno, si festegger...

Posted by Aisu Insieme Verso Itaca on Mercoledì 23 settembre 2015

Bartolomeo Scappi

ovvero 500 anni prima di MasterChef

Bartolomeo Scappi Tanti sono i personaggi delle Valli del Luinese che si sono distinti a livello nazionale e...

Posted by Aisu Insieme Verso Itaca on Martedì 14 luglio 2015

Milano - Piccio oltre il suo tempo

 

Dal 29 maggio al 28 giugno 2015, le Gallerie Maspes di Milano (via Manzoni 45) ospitano una nuova mostra dedicata a Giovanni Carnovali detto il Piccio, artista da sempre controverso nella stima degli studiosi, come si evince anche dall’ultimo catalogo monografico recentemente pubblicato, ma senza dubbio considerato tra i maggiori maestri della pittura europea  dell’Ottocento.

L’Associazione Culturale “Amici di G. Carnovali detto il Piccio”, che annovera fra i suoi associati anche il gallerista Maspes, esprime la sua soddisfazione per questa nuova opportunità di mettere in risalto la grandezza dell’artista nato a Montegrino (VA) e invita Soci e simpatizzanti a visitare la mostra di Milano.

 Continua a leggere

Adriana Gloria Marigo

Descrizione immagine

Adriana Gloria Marigo vive tra Padova e Luino. Dopo gli studi universitari in pedagogia, ha insegnato nella scuola primaria. Attualmente cura la presentazione di libri, scrive recensioni, collabora con Polo Psicodinamiche Prato nell’ottica della relazione tra letteratura e psicoanalisi e con alcune riviste di settore online.

Ha pubblicato le sillogi Un biancore lontano - LietoColle, 2009 e L’essenziale curvatura del cielo - La Vita Felice, 2012.

Dal 2012 è tra i poeti invitati all’annuale rassegna FlussidiVersi sulla poesia mitteleuropea Vai all'articolo

Descrizione immagine

Vittorio Gobbato

Descrizione immagine
Descrizione immagine

L'amore verso il luogo dove si è nati o si vive si può esprimere in tanti modi. Certamente renderlo attraverso il disegno sapendo trasmettere le emozioni e le atmosfere richiede un'insolita capacità.  Vittorio Gobbato lo sa fare con naturalezza e spontaneità. Apriamo questa rubrica con i suoi disegni di Luino e dintorni. 

                                      Leggi articolo>

Maccagno Voldomino e Germignaga visti da Vittorio Gobbato


 Prosegue la rassegna di opere di Vittorio Gobbato. Oggi pubblichiamo alcuni disegni che riproducono angoli di tre luoghi del luinese: Maccagno, Voldomino e Germignaga.
Descrizione immagine
Descrizione immagine

dalla pagina Facebook

Descrizione immagine

La Picheta

Descrizione immagine

DUMENZA

 

LA MADONNA DI TREZZO

UN SANTUARIO ANTICO, META DI UNA SECOLARE DEVOZIONE

 

Dalla frazione Trezzino, attraverso una scalinata, contrassegnata da tredici cappelle della via crucis, si giunge a mezza costa sul sentiero che porta al valico di Cavagnino, ora impresenziato, ma nel secolo scorso nodo focale per il controllo degli spalloni che nottetempo cercavano di eludere la sorveglianza delle guardie di confine. Ed eccolo lì, ai margini del bosco,  il santuario di Trezzo, col campanile che gli svetta accanto, da più di cinquecento anni solitaria vedetta sulla dorsale del monte.

Descrizione immagine

25° Anniversario della Convenzione Internazionale sui  Diritti – 20/11/ 1989/2014

 

UBUNTU = UMANITA’  ( etnia Zulu-Africa)

“ Umanità: io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti “

 

I Volontari di UNICEF Varese  in collaborazione con  KIWANIS Varese  sono  lieti di invitarLa alla Tavola Rotonda prevista per  Giovedì  20 novembre 2014, alle ore 17.30, c/o  la Sala Matrimoni del  Palazzo Estense,  in  Via L. Sacco, 15 a Varese  ,  per condividere, con i Soggetti che operano per il benessere dell'Infanzia e dell'Adolescenza, gli "STATI GENERALI SUI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA: SALUTE, SCUOLA, UGUAGLIANZA, PROTEZIONE,  le 4 parole base del Programma UNICEF".

Sarà presente il Garante dei DIRITTI dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Varese, Dr.ssa Elisa Digiacomo   continua a leggere